iconsulting

  • Informatica
  • Bologna
  •  101 - 500

Alcuni fatti

Attività dell'azienda

Quella di Iconsulting è la storia di una realtà che nasce a Bologna nel 2001, in una città colma di vivacità traboccante, di scienza, di arte, di giovani con lo sguardo rivolto al futuro.
Dall’Università di Bologna e dai suoi laboratori, ha origine il sogno dei suoi giovani fondatori: la fiducia nella ricerca, e nel suo potere di rappresentare un motore di sviluppo e di miglioramento della società, degli affari e della vita, rappresenta la loro ispirazione, la trama dei loro progetti. Proprio la passione, e questo DNA da ricercatori, porta alla decisione di far nascere un’azienda, forti di una naturale propensione a mettere la propria esperienza al servizio di una nobile visione: studiare ed utilizzare i sistemi a supporto delle decisioni per cambiare il mondo.

Cultura aziendale

In Iconsulting si respira un clima altamente cooperativo, con una grande predisposizione verso il lavoro in team, la progettualità, la condivisione del know how e dell’esperienza quotidiana.
L’azienda è una grande “academy”, in grado di garantire un alto sviluppo professionale attraverso una formazione costante e all’avanguardia, sui temi emergenti nel mondo Business Intelligence e Business Analytics.

La capacità sartoriale dell’azienda è in grado di esprimersi grazie a competenze cross-tecnologiche che fanno di Iconsulting una sorta di “boutique di eccellenza”.

L’ identità aziendale è espressa da veri e propri “principi ispiratori”, che contraddistinguono Iconsulting come luogo dove vivere, crescere, lavorare.
Evidente è il concetto di appartenenza, di senso del gruppo e di partecipazione attiva allo sviluppo della vision e dei progetti.

L’accoglimento dei nuovi assunti avviene in un'ambiente di lavoro che valorizza la diversità, l’imprenditorialità, l’azione, la passione e la volontà esprimersi pienamente nella consapevolezza che “client is the guide”. 

Andrea Scavolini

Deputy Partner

La nostra ispirazione è essere riconosciuti come portatori di innovazione, come centro di eccellenza

1
L’azienda è ancora oggi un centro di ricerca. Le persone che lavorano in questa realtà sono docenti e progettisti di Master, e insegnano in Università grazie ad una forte competenza di alto livello sul dato.
2
Il Data Scientist è una figura professionale caratteristica del nostro mondo, considerato da Harvard Business Review il lavoro più “sexy” del nostro secolo.
3
L’azienda ha un tasso di perdita dei propri clienti molto basso, grazie ad una evidente filosofia “customer-centrica”.
4
Le persone vengono formate all’interno attraverso arkè, la nostra academy progettata per far crescere i giovani, e permettere di acquisire il mindset necessario per evolversi come autentici Iconsulters

Video intervista

Giulio Aragiusto

Corporate Program Manager

Barbara Bonoli

Manager

Vasil Tabaku

Manager

Persone

Leonardo

Romanato

Business Analytics Senior Consultant

la passione per le metodologie agili mi permette di affrontare le sfide progettuali più complesse

Interview

Andrea

Carmè

Business Analytics Senior Consultant

metto la mia esperienza a disposizione dei colleghi più giovani per realizzare progetti in ambito retail fashion

Interview

Igor

Lissandron

Business Analytics Team Leader

guido il team alla realizzazione di sistemi di Business Analytics per i nostri clienti

Interview

Enrico

Cappelletti

Business Analytics Team Leader

Metto le mie competenze di Certified Business Analyst Professional al servizio dei clienti, per soddisfare i loro business need

Interview